Renzi attacca Giorgia Meloni, il video: “Record di fughe, laurearsi non conviene con questo governo”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi attacca Giorgia Meloni, il video: “Record di fughe, laurearsi non conviene con questo governo”

Matteo Renzi

Matteo Renzi pubblica un video su X e accusa il governo Meloni: “Salari da fame per i laureati, 194mila italiani in fuga nel 2024”.

Il tema dell’emigrazione giovanile e del sottoimpiego dei laureati torna al centro del dibattito politico. A riaccenderlo è Matteo Renzi, che con un video pubblicato su X ha criticato aspramente il governo di Giorgia Meloni. Al centro del discorso c’è l’allarmante situazione di chi, pur avendo completato un percorso universitario, si trova a fare i conti con salari minimi e prospettive lavorative precarie.

Nel video, Renzi racconta un episodio significativo: “L’altro giorno mi ha scritto su Instagram una farmacista, farmacista quindi non titolare di farmacia, ma una che si è laureata in farmacia e che lavora in farmacia. Se lei sa quanto prende una come me, e io sinceramente non lo sapevo, 11,90€. Allora, che è pericolosamente vicino, più alto ovviamente del salario minimo, è una che si è laureata, 11,90€.”

Una retribuzione che, sottolinea Renzi, risulta insufficiente per chi decide di trasferirsi dal Sud al Nord per lavorare. “Fate i conti di una che viene dal sud e va a vivere a Milano, non ce la fa, laurearsi è diventato antieconomico.” Una riflessione che mette in luce il paradosso del nostro tempo: nel pieno sviluppo dell’intelligenza artificiale, il valore della formazione umana sembra essere sottovalutato.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La laurea non paga più? Il caso dei giovani italiani

Renzi continua la sua critica con toni forti: “Guardate che è un paradosso, nel momento dell’intelligenza artificiale in cui dovremo tutti investire sull’intelligenza umana, sull’intelligenza naturale. Chi si laurea ha un investimento su se stesso che non viene ripagato perché il salario di ingresso è basso, a meno che uno non se ne vada…”

E a supporto della sua tesi, fornisce un dato inquietante: “…e sarà un caso o non sarà un caso che non ci sono mai stati tanti esodi dall’Italia come nel 2024 siamo arrivati a 194.000 persone che se ne sono andate.”

Dalla denuncia alla proposta: “Bisogna cambiare Governo”

Nel post che accompagna il video, Renzi riassume così la sua posizione: “Nell’Italia di Giorgia Meloni laurearsi non conviene: alla fine dell’università hai uno stage o uno stipendio da fame. Non ti puoi pagare una casa. Non puoi pensare ai figli. Anche per questo nel 2024 c’è stato il record di fughe dall’Italia: 194mila persone se ne sono andate. Bisogna invertire la rotta, bisogna cambiare Governo.”

Il messaggio è chiaro: per Renzi, l’attuale esecutivo non tutela i giovani né valorizza i laureati, contribuendo all’esodo delle competenze. Un grido d’allarme che, secondo lui, richiede un deciso cambio di direzione politica.

Leggi anche
Insulti a Giorgia Meloni: le scritte a Torino inguardabili

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2025 11:06

Insulti a Giorgia Meloni: le scritte a Torino inguardabili

nl pixel